Prestazioni erogabili

Gruppo prestazioni

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, siano esse congenite o acquisite. Con il termine malattie cardiovascolari si intendono quelle malattie o quei disturbi che colpiscono il cuore e\o le arterie.


 

Prestazioni:

    Visita Specialistica Cardiologica

    La visita dal cardiologo procede dapprima con un’attenta anamnesi in cui il medico specialista raccoglie informazioni di abitudini quotidiane legate alla vita del paziente (tipo di alimentazione, fumo, familiarità per malattie cardiache, pratica o meno dell’attività fisica). Si procede poi all'esame obiettivo.

    Prestazione eseguita da:

    Ecocolordoppler cardiaco

    L'ecocolordoppler (o ecocardio) cardiaco a riposo è un esame attraverso cui il medico può visualizzare il cuore grazie agli ultrasuoni trasmessi dalla sonda che viene posizionata sul torace del paziente.

    In particolare, questo esame permette di visualizzare le camere cardiache (atri e ventricoli), di misurarne le dimensioni, da valutare lo stato di salute delle valvole cardiache e valutare la funzione di pompa del muscolo cardiaco.

    Prestazione eseguita da:

    Elettrocardiogramma

    Dopo l’anamnesi e l’ispezione è il turno dell’elettrocardiogramma (ECG), vale a dire un esame diagnostico capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

     

    Prestazione eseguita da:

    Ecocolordoppler tronchi sovraortici

    pagina in costruzione

Laboratorio Athena Laboratorio Athena