Prestazioni erogabili

Gruppo prestazioni

Agopuntura e Dry Needling

Prestazioni:

    Agopuntura e Dry Needling

    L’Agopuntura

    è un’antica metodologia terapeutica appartenente al corpus della medicina tradizionale cinese. Ha come scopo il ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto, mediante l’inserimento di alcuni aghi monouso e sterili in specifici punti del corpo umano (365 complessivamente) collegati fra loro in una complessa rete energetico funzionale che si estende per l’intera superficie corporea con una elevata concentrazione di recettori nervosi e una maggior conduttività elettrica rispetto al resto della cute.

    Il principio dell’agopuntura è quello del poter cortocircuitare (caricare o scaricare) i vari strati del corpo in modo da riequilibrare i campi ionici e le differenze di carica elettronica, che sempre si producono tra i vari strati e sistemi (nervoso, urinario, linfatico, circolatorio, epidermico,

     

    Oltre all’utilizzo degli aghi è previsto l’utilizzo della moxibustione, caratterizzata dall’applicazione di calore sugli stessi punti utilizzati in agopuntura.

     

    L’agopuntura è un atto esclusivamente medico. L’OMS (l’organizzazione Mondiale della Sanità) indica numerose malattie e sindromi che possono essere curate o guarite dall’agopuntura. Nella medicina cinese, per esempio non esistono separazioni fra psiche e soma.

     

     Indicazioni.

    Trova importante impiego nella terapia antalgica (cefalea, emicrania, dolori cranio muscolari, dolori dell’apparato muscolo scheletrico), nei disturbi neurologici e respiratori, digestivi (gastrite, colon irritabile), urogenitali e ginecologici (sindromi premestruali, sindromi climateriche, correzione della malposizione fetale, trattamento iperemesi gravidica) disturbi psichiatrici e comportamentali ( nella depressione ha effetti paragonabili all’amitriptilina evitandone però gli effetti collaterali).

     

    Infine non sono descritti effetti collaterali gravi causati dall’agopuntura esercitata da personale esperto.. Il numero si sedute è variabile, con una media di sei sedute con cadenza mono o bisettimanale,

     

     

     

    Il Dry Needling

     è una tecnica manuale, relativamente recente, che prevede l’utilizzo di aghi molto sottili per “disattivare” i trigger point, punti dolorosi responsabili di algie e disordini muscolari.

    L'ago viene inserito tra la pelle e i muscoli direttamente al punto di attivazione mio fasciale (consiste nella contrazione di nodi multipli, che con un mantenimento di uno stato di contrazione muscolare responsabili del mantenimento del  ciclo del dolore). Il Dry needling (altrimenti chiamato trigger point needling) vanta già molti articoli in letteratura medica. Utilizza aghi molto sottili, gli stessi dell’agopuntura, senza alcun farmaco (un ago a secco) per raggiungere i suoi obiettivi. Quando l'ago è inserito, c'è una risposta neuromuscolare locale. Quando il punto di attivazione è trattato si evoca un dolore delle stesse caratteristiche di quello che i pazienti lamentano. Dopo un trattamento di dry needling la zona del muscolo perderà il perdurante stato di contrattura con benefici interini antalgici e funzionali.

    Esistono analogie con l’agopuntura, infatti l’80% dei punti trigger è comune a punti di agopuntura ma anche notevoli differenze.

     

     Indicazioni

    Il dry needling è utilizzato a scopo squisitamente antalgico e poggia le sue basi teoriche su studi elettrofisiologici strettamente legati alla medicina occidentale.

    Prestazione eseguita da:

Laboratorio Athena Laboratorio Athena