Prestazioni erogabili

Gruppo prestazioni

Senologia

La Senologia è una specializzazione medica dedicata alla cura delle malattie della mammella, in particolare alla diagnosi precoce e trattamento dei tumori mammari (tale patologia è la più frequente in assoluto in tutta la popolazione femminile: colpisce 1 donna ogni 8 nell’arco della vita, in Italia ogni anno si ammalano di tumore alla mammella circa 50.000 donne e 500 uomini (fonte: Nastro Rosa - AIRC).

Sebbene sia considerato il tumore femminile più diffuso, il tumore alla mammella è anche quello che permette di registrare i più alti tassi di guarigione; infatti la sopravvivenza a 5 anni è in continuo aumento, dall’81% è arrivata all’87% negli ultimi 20 anni (fonte: Nastro Rosa - AIRC). Importante però è giocare sui tempi ricorrendo alla prevenzione attraverso la diagnosi precoce che si effettua con esami diagnostici con strumenti di ultima generazione e che quindi permettono di vedere lesioni tumorali agli stadi iniziali, quando sono ancora molto piccole.

Prestazioni:

    Visita Senologica Clinica

     

    La visita senologica è l'esame clinico della mammella eseguito dallo specialista senologo e consiste nell'ispezione e palpazione del seno e delle stazioni linfonodali dei cavi ascellari. Viene effettuata senza l'ausilio di particolari strumenti ed è completamente indolore.
    è indicata almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 in poi. Ha l'obiettivo di escludere malattie del seno.

     

    Prestazione eseguita da:

    Ecografia Mammaria

     

    E' l'esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore del seno. L'ecografia al seno è un esame semplice e sicuro, che permette di individuare eventuali formazioni a contenuto liquido o solido. Si tratta di un'indagine che non ha nessuna controindicazione e non comporta alcun rischio.

    Prestazione eseguita da:

Laboratorio Athena Laboratorio Athena