Prestazioni erogabili

Gruppo prestazioni

Diagnosi e cura delle Cefalee

Prestazioni:

    Diagnosi e cura delle Cefalee

    Il mal di testa, o cefalea,  rappresenta un disturbo estremamente frequente nella popolazione generale, che in Italia colpisce in media 8 - 9 milioni di abitanti.

    Quando di parla di cefalea ci si riferisce ad un numero impressionante di forme differenti, fino a 300 tipi; di queste la maggior parte sono rappresentate dalle cosiddette Cefalee Primarie, ovvero forme in cui il mal di testa è un disturbo autonomo non dipendente da alcuna patologia: solo nel 10% dei casi la cefalea è secondaria ad un’ altra patologia.

    Tutte le forme primarie, se non correttamente e tempestivamente diagnosticate e, adeguatamente trattate,  possono evolvere in una forma cronica, cioè in una cefalea presente per più di 15 giorni al mese (fino alla quotidianità).

    Nonostante l’elevata incidenza, questo disturbo è spesso  mal diagnosticato dal medico e soprattutto sottovaluto dal paziente, il quale, nel 50% dei casi, si automedica con analgesici da banco, spesso abusandone, e rischiando di cronicizzare il disturbo.

    Nella maggioranza dei casi si ricorre allo specialista solo dopo che la frequenza e l'intensità degli attacchi diventano intollerabili, e i farmaci auto-prescritti inefficaci.

    Proprio l’uso continuativo ed eccessivo di farmaci per trattare il dolore rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per la cronicizzazione del mal di testa

    Tutte le cefalee croniche rappresentano una condizione estremamente invalidante per la qualità di vita dei pazienti, sia a livello fisico che sociale (perdita di giornate lavorative, deterioramento dei rapporti sociali, familiari etc).

    Per questo quando ci si trova di fronte ad una cefalea è fondamentale che questa venga correttamente diagnosticata da uno specialista, per escludere innanzitutto le forme dovute ad altre patologie e, nel caso di una forma primaria che presenti una frequenza elevata, che sia impostata una adeguata terapia di prevenzione (profilassi), evitando in tal modo che il disturbo diventi cronico.

    Medici che eseguono la prestazione:

Laboratorio Athena Laboratorio Athena